martedì 31 marzo 2009

L'IMPORTANZA del LINGUAGGIO


Oggi voglio iniziare a parlare dell'importanza del linguaggio nella vita e nelle relazioni di tutti i giorni.
Il potere che le parole esercitano su di noi è molto grande, ma il più delle volte non ne siamo consapevoli. Le parole sono il mezzo per comprendere la realtà: utilizzare determinate parole al posto di altre per etichettare un'esperienza, ne modifica la percezione a livello inconscio.
Questo accade soprattutto quando parliamo di noi stessi; ci succede quando descrivendoci diciamo che abbiamo un fisico atletico, altri invece semplicemente dicono che sono grassi.
Pensate che coloro i quali si definiscono atlecici, si sentono come quelli che si definiscono grassi? Sicuramente no, infatti il termine atletico è positivo, rimanda all'idea di una persona sana, attiva e dinamica; mentre il termine grasso comporta molto probabilmente un senso di frustrazione che rispecchia un'immagine negativa di sè che così viene trasmessa all'esterno.

LINGUAGGIO & REALTA'

Quello che ci diciamo o ci sentiamo ripetere constantemente, alla fine, poco per volta diventa la nostra realtà.
Avrete sentito dire tante volte, che qualcuno a furia di ripetersi tante volte una determinata frase alla fine ha finito per crederci?
Credetemi non è un modo di dire, ma accade davvero!!!! infatti se ci trasmettiamo continuamente messaggi del tipo "sono un incapace" o "non c'è la farò", abbinati a delle forti emmozioni, indipendentemente da quale sia la reltà, questi si fisseranno nel nostro inconscio.
Questo per farci capire quanto sia importante l'uso del linguaggio, e la scelta delle parole da usare, che se saranno tristi e negative avranno un effetto deprimente su di noi, mentre al contrario l'utilizzo di vocaboli positivi e brillanti ci porterà ad essere positivi e reattivi.

giovedì 26 marzo 2009

Concetto di formazione

Il concetto di formazione ha molteplici significati, va dalla formazione tecnica, alla formazione commerciale e a quella che secondo me oggi ha l'importanza maggiore, ossia la formazione personale.
Cioè quella formazione che è il risultato di un piano formativo organico che tende a strutturare, solidificare e rinforzare in maniera completa la persona, e gli permette di affrontare il mondo per saper cogliere le opportunità che si presentano.

Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate ad ogni individuo.
Albert Einstein